capodannoancona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Ancona e provincia

La Provincia di Ancona

Il territorio della provincia di Ancona, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

Data Pubblicazione:

provincia di AnconaLa Provincia Ancona è una delle province della regione Marche, nel centro Italia. Il territorio provinciale va dalla costa del mare Adriatico fino all'Appennino, con i rilievi che diventano sempre più alti e montuosi. La popolazione è per lo più concentrata in prossimità della costa, dove la città di Ancona, il suo capoluogo, rappresenta quasi un quarto del totale dei residenti in provincia.

 

Tra i le città paesi principali provincia Ancona ci sono Castelfidardo, Chiaravalle, Fabriano, Falconara Marittima, Jesi, Loreto, Osimo e Senigallia. In totale la provincia Ancona abitanti sono circa 450 mila. Oltre alla città di Ancona, sono molto famose Fabriano, famosa per la sua produzione cartiera sin dal XIII secolo, e Loreto, sede della Basilica di Santa Casa, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti della religione cattolica.

 

Lungo la fascia costiera della provincia si trova le bellissime spiagge, che sono sia sabbiose che di pietre, molto popolari tra gli italiani più che tra gli stranieri. Verso l'entroterra si trova una zona di terreno agricolo dove c'è la produzione di vini rossi e bianchi principalmente delle varietà di uve Sangiovese, Montepulciano e Verdicchio, famosi in tutto il mondo.

 

La zona di montagna della provincia è ricca di boschi. Il prodotto più famoso è il tartufo nero, il cui mercato principale si trova in Acqualagna, appena oltre il confine della provincia di Pesaro e Urbino.

 

Tra i nativi famosi della provincia di Ancona possiamo vedere il pittore Gentile da Fabriano, nato nella omonima città, lo scrittore Rafael Sabatini di Jesi, il compositore Gaspare Spontini di Maiolati, il compositore Giovanni Battista Pergolesi di Jesi, il matematico e fisico Vito Volterra di Ancona, Federico II del Sacro Romano Impero, nato a Jesi, così come il noto calciatore Roberto Mancini. Due papi sono nati in questa provincia, ovvero Papa Leone XII e Papa Pio IX.

 

E' accessibile anche il sito web del Provincia di Ancona.

publisher
back to top