capodannoancona.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Ancona e provincia

Turismo in Ancona

Ancona come città turistica offre molte possibilità, sia come turismo culturale sia come turismo estivo al mare

Data Pubblicazione:

Ancona Turismo mare spiagge monumentiLa bellissimo città di Ancona offre tanto in termini di turismo, sia come Ancona turismo culturale che come Ancona turismo mare. Per chi volesse venire in questa città marchigiana per ammirare le bellezze architettoniche, da non perdere è il Duomo, noto anche come Cattedrale di San Ciriaco.

 

Si tratta di un raffinato edificio romanico realizzato in pietra grigia e costruito a forma di croce greca, con degli elementi di arte bizantina.

 

L'Arco di Traiano, realizzato in marmo e alto 18 metri, è decisamente spettacolare. E' stato realizzato nel 114 o nel 115 in onore dell'imperatore romano di cui porta il nome, come segno di ringraziamento per aver ampliato il porto cittadino. L'arco è affiancato da delle coppie di colonne corinzie.

 

Tra le altre cose di Ancona cosa vedere, molto bello è anche il Lazzaretto, che oggi viene usato come sede per eventi e mostre. Progettato dall'architetto Luigi Vanvitelli nel 1732, è un edificio pentagonale che copre più di 20.000 metri quadrati. Nel corso degli anni è stato utilizzato anche come ospedale militare o come caserma.

 

Rimanendo su un livello “religioso”, possiamo vedere il Palazzo Vescovile, ovvero il luogo dove Papa Pio II morì nel 1464, la chiesa di Santa Maria della Piazza, quella di San Francesco alle Scale e la bellissima chiesa di Sant'Agostino, ampliata ancora da Luigi Vanvitelli nel corso del 18esimo secolo.

 

La città ospita anche diversi palazzi tardo gotici, tra cui il Palazzo Benincasa, il Palazzo del Senato e la Loggia dei Mercanti.

 

Il Museo Archeologico Nazionale, ospitato nel Palazzo Ferretti, è diviso in varie sezioni, tra le quali spiccano quella preistorica, quella protostorica, quella greco-ellenistica e ovviamente la sezione romana.

 

Per quanto riguarda il turismo balneare, invece, la città offre diverse spiagge, sia sabbiose che di pietra, dove in estate si trovano turisti da ogni parte del nostro paese.

publisher
back to top