L'Università Politecnica delle Marche si trova nella bellissima città di Ancona ed offre un punto di riferimento nazionale per la formazione universitaria, per il centro Italia ma non solo. La Ancona università offre corsi di laurea in Agraria, Ingegneria, Economia, Medicina e Biologia.
I corsi sono iniziati ufficialmente nel novembre 1959. L'università di Ancona era un ramo dell'Università degli Studi di Urbino. Occorre attendere fino al 1969 per avere il giusto riconoscimento da parte del Ministero dell'Istruzione, che dà vita all'Università Autonoma di Ancona ed istituisce un corso di 2 anni nella Facoltà di Ingegneria e un corso di 3 anni nella Facoltà di Medicina e Chirurgia.
L'Università di Ancona è stata riconosciuta come università statale il 18 gennaio 1971. Le facoltà di agricoltura e di scienze sono state aggiunte nel corso dei successivi due decenni e, nel gennaio 2003, l'Università è stata ribattezzata “Università Politecnica delle Marche”.
Il corpo docente conta attualmente 710 professori, assistenti e ricercatori, oltre che 560 persone che lavorano come personale tecnico e amministrativo.
Ecco le facoltà universitarie Ancona:
-
Facoltà di Agraria
-
Facoltà di Economia
-
Facoltà di Ingegneria
-
facoltà università Medicina e Chirurgia
-
Facoltà di Scienze
In termini di logistica, il centro amministrativo dell'università si trova nel centro della città, in Piazza Roma, dove ci sono anche l'Amministrazione e il Rettorato. Qui si può contattare la segreteria studenti Ancona allo 071 2201.
Le strutture dell'Università comprendono anche il complesso sportivo situato su un esteso tratto di terreno in Posatora. In questa stessa area si trova un nuovo giardino botanico completa le strutture scientifiche e didattiche della Facoltà di Agraria.
Per chi invece è già laureato e volesse seguire un master Ancona, l'università propone diversi corsi di primo livello, come il Master in Biologia Marina o quello di E-Learning Management per l'innovazione e l'E-governement.